Herman Miller acquisisce Knoll

Herman Miller ha annunciato l’acquisizione di Knoll con una transazione e azioni del valore di 1,8 miliardi di dollari. L’operazione unisce due delle principali aziende mondiali di progettazione e produzione di arredo.

Herman Miller, Inc. e Knoll Inc. hanno annunciato, con un comunicato stampa congiunto, di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Herman Miller acquisirà Knoll. L’operazione, approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società, dovrebbe concludersi entro la fine del terzo trimestre dell’anno solare 2021, subordinatamente al soddisfacimento delle condizioni di chiusura.

In base ai termini dell’accordo, gli azionisti Knoll riceveranno $ 11,00 e 0,32 azioni ordinarie Herman Miller per ogni azione ordinaria Knoll che possiedono. Sulla base del prezzo medio ponderato del volume di cinque giorni di Herman Miller di $ 43,94 per azione, i termini della transazione implicano un prezzo di acquisto di $ 25,06 per azione, che rappresenta un premio del 45% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Knoll il 16 aprile 2021. Al termine della transazione, gli azionisti di Herman Miller possederanno circa il 78% della società combinata e gli azionisti di Knoll possederanno circa il 22%.

In connessione con la chiusura della transazione, Herman Miller acquisterà tutte le azioni in circolazione delle azioni privilegiate di Knoll da Investindustrial VII LP (“Investindustrial”) per un corrispettivo fisso in contanti di $ 253 milioni, che rappresenta un prezzo equivalente di $ 25,06 per ciascuna azione sottostante di azioni ordinarie Knoll. Investindustrial ha stipulato un accordo per votare a favore dell’operazione in occasione dell’assemblea speciale degli azionisti di Knoll che si terrà in relazione all’operazione.

Con l’unione delle due aziende creerà il leader di settore, catalizzando la trasformazione per l’arredo della casa e dell’ufficio in un momento di stallo senza precedenti. Herman Miller e Knoll hanno collettivamente 19 marchi, presenza in oltre 100 paesi in tutto il mondo, una rete globale di rivenditori, 64 showroo, più di 50 punti vendita fisici e eCommerce multicanale globali. La società combinata avrà un fatturato annuo pro forma di circa $ 3,6 miliardi e un EBITDA rettificato pro forma di circa $ 552 milioni, sulla base degli ultimi 12 mesi riportati di ciascuna società e inclusi i $ 100 milioni previsti di sinergie di costo, che implicano margini EBITDA rettificati di circa il 16% .

I commenti delle aziende

Andi Owen – Nerman Miller

“Questa transazione riunisce due icone pionieristiche del design con aziende solide, portafogli attraenti e una lunga storia di innovazione”, ha affermato Andi Owen, presidente e amministratore delegato di Herman Miller. “Mentre i modelli di lavoro distribuiti diventano la nuova normalità per le aziende, le aziende stanno reinventando l’ufficio per promuovere la collaborazione, la cultura e il lavoro mirato, supportando al contempo una base di dipendenti remoti in crescita. Allo stesso tempo, i consumatori stanno facendo investimenti significativi nelle loro case. Con un ampio portafoglio, un’impronta globale e capacità digitali avanzate, saremo pronti a soddisfare i nostri clienti ovunque vivano e lavorino. Insieme, offriremo un ampio portafoglio di marchi, tecnologia, talento e innovazione, per creare opportunità di crescita significative in tutte le aree del business combinato “.

“Questa combinazione convalida la direzione strategica e il nostro successo nella costruzione di una costellazione preminente di marchi e leader guidati dal design, ed è una testimonianza dei risultati dell’intero team Knoll nel portare una prospettiva contemporanea al modo in cui lavoriamo e viviamo”, ha affermato Andrew Cogan, presidente e amministratore delegato di Knoll. “Riteniamo che questa combinazione offra vantaggi significativi ai nostri azionisti, clienti, rivenditori e associati. I nostri azionisti riceveranno un valore immediato e certo, nonché un potenziale di rialzo futuro attraverso la proprietà di un leader del settore con significative opportunità di crescita. I nostri clienti, la comunità del design e i rivenditori avranno accesso a un portafoglio di marchi ampliato ed eccezionale attraverso canali potenziati.

Andrew Cogan – Knoll

Owen ha aggiunto: “Oltre a generare valore per gli azionisti di Herman Miller e Knoll, rivenditori e clienti trarranno vantaggio da un portafoglio combinato più ampio che offrirà bellezza, gioia, efficienza e utilità. La transazione creerà anche maggiori opportunità per i dipendenti di entrambe le organizzazioni. Herman Miller e Knoll hanno entrambe culture guidate da valori che supportano la progettazione per la risoluzione dei problemi e che fanno bene facendo del bene, e queste convinzioni condivise contribuiranno a una perfetta integrazione”.

Vantaggi strategici e finanziari

Oltre ai significativi vantaggi economici che l’unione produrrà sarà possibile contare sulla forza congiunta di due aziende pionieristiche nel ridefinire il mercato degli arredi per la casa e per l’ufficio. La nuova società potrà rispondere alle molteplici esigenze del mercato grazie all’ampio e vario catalogo di prodotti di qualità.

Sostenibilità, valore aziendale e ricerca dell’innovazione sono le caratteristiche che già accumunavano entrambe, la congiunzione dei differenti know how darà permetterà di attraversare questo storico momento di cambiamento accelerando la trasformazione digitale e tecnologica.


Al termine del periodo di transazione Owen ricoprirà il ruolo di presidente e amministratore delegato della società combinata. Il signor Cogan prevede di lasciare la società dopo una carriera di successo di 30 anni con Knoll, durante i quali Knoll ha ricevuto il National Design Award for Corporate and Institutional Achievement dallo Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum.

A questo link il comunicato stampa originale completo.

Potrebbe interessarti: